Vuoi segnalarci un premio, un festival, un libro che ti è piaciuto? Scrivici all'indirizzo della redazione

Siamo lieti di condividere con te i contenuti di questo sito. Ti chiediamo solo di citare la fonte e la firma dell'autore.

Non percepiamo alcun compenso per le recensioni e gli altri materiali presenti su Leggi e Scrivi.

Se però acquisti un libro o un prodotto attraverso i link di affiliazione, riceveremo una piccola provvigione

che ci permetterà di migliorare ancora di più questo sito. Grazie per il tuo aiuto. 

Il mestiere dell’editor,

una borsa di studio in palio

Belleville assegna una borsa di studio a copertura totale per i tre moduli del corso serale Il mestiere dell’Editor, che si terrà da ottobre 2019 a giugno 2020.

 

La borsa è intitolata a Severino Cesari (1951-2017), fondatore con Paolo Repetti della collana Einaudi Stile Libero, che diresse fino al 2017. Severino Cesari ha allevato almeno due generazioni di scrittori (tra loro Niccolò Ammaniti, Simona Vinci, Paolo Sorrentino, Maurizio de Giovanni, Concita De Gregorio, Giancarlo De Cataldo, Rosella Postorino, Carlo Lucarelli, Rossana Rossanda e Diego De Silva), i cui ricordi sono diventati anche un libro di Belleville, Maestro Severino

 

Come partecipare al bando

Per candidarsi occorre inviare all’indirizzo redazione@bellevillelascuola.com, entro le 21.00 del 3 settembre 2019:

  • Un racconto a scelta fra i cinque disponibili sul sito di Belleville, su cui proporre un editing del testo. 

  • Una scheda di commento sullo stile e la storia della lunghezza massima di 1 cartella Word, contenente una valutazione dei punti di forza e debolezza del racconto e la spiegazione dei propri interventi.

  • La domanda di ammissione compilata e firmata.

 
Il candidato cui verrà assegnata la borsa di studio sarà contattato entro il 30 settembre 2019. In caso di rinuncia o impossibilità a frequentare il corso, la Scuola si riserva di contattare il secondo candidato in base alla graduatoria.
Tutti i primi cinque candidati riceveranno in regalo il volume
Maestro Severino. Quello che ci ha insegnato Cesari (Belleville 2018).

 

Il corso "Il mestiere dell'editor"

Strutturato in tre moduli progressivi e distinti (Fondamenti, Progetto, laboratorio) il corso è rivolto ad aspiranti editor, ma anche a scrittori e lettori: a tutti coloro, cioè, che vogliano imparare a guardare dentro il testo per comprenderne i meccanismi. Ogni modulo si svolge per due ore alla settimana in un giorno fisso. Sono poi previste lezioni sul mercato editoriale, per conoscere le molte figure coinvolte nella creazione di un libro.
I docenti sono Stefano Izzo e Laura Cerutti (NN Editore), a cui si affiancheranno come ospiti Matteo Codignola e Marco Vigevani.
Alla fine del corso è in programma anche un incontro fra gli studenti e alcuni editori e agenti letterari – tra cui SEM – Società Editrice Milanese, NN Editore, Iperborea, The Italian Literary Agency – per stage e collaborazioni.

Visita il sito internet

Manda una mail