Vuoi segnalarci un premio, un festival, un libro che ti è piaciuto? Scrivici all'indirizzo della redazione

Siamo lieti di condividere con te i contenuti di questo sito. Ti chiediamo solo di citare la fonte e la firma dell'autore.

Non percepiamo alcun compenso per le recensioni e gli altri materiali presenti su Leggi e Scrivi.

Se però acquisti un libro o un prodotto attraverso i link di affiliazione, riceveremo una piccola provvigione

che ci permetterà di migliorare ancora di più questo sito. Grazie per il tuo aiuto. 

"Lucciole per lanterne"

Concorso per racconti brevi

Gioca sul tema del fraintendimento, voluto o subito, la nuova edizione del concorso letterario “Golfo di Genova” promosso dal Club Rotary Golfo di Genova, in collaborazione con Rotary Club Genova Nord Ovest.


Il concorso è riservato a racconti brevi (max. 6.000 battute, spazi inclusi) editi o inediti, in lingua italiana. Possono partecipare tutti gli scrittori maggiorenni residenti in Italia, anche con più racconti.
I proventi del concorso verranno devoluti interamente al progetto di Rotary International “END POLIO NOW” orientato alla completa eradicazione della poliomielite nel mondo.

 

Le modalità di partecipazione 

Per prendere parte al concorso bisogna inviare all’indirizzo golfodigenova@rotary2032.it copia della domanda di partecipazione debitamente compilata in formato pdf; un file pdf per ciascun racconto, con in testa titolo e nome dell’autore; copia di un bonifico di 20 euro per ciascun racconto presentato (da effettuare sul conto corrente Iban IT85N0617501406000001702880 menzionando, nella causale, il proprio nome, il cognome e il titolo del racconto presentato).
Le iscrizioni si chiudono alle ore 12 del 2 maggio 2019.

 

La giuria e i premi

A giudicare le opere sarà una giuria composta da Paolo Lingua (scrittore, giornalista e direttore dell’emittente Telenord), Donatella Mascia (scrittrice), Carlo Casarico (giornalista), Monica Canu (critico teatrale) e Alessandra Lancellotti (scrittrice), affiancati da altri giurati nominati dai promotori del concorso.

 

Il vincitore otterrà, oltre alla pergamena e alla menzione d’onore, anche la pubblicazione sugli organi di stampa rotariani, sui siti web e sui social dei Rotary Club coinvolti e Rotary Italia. Il secondo e il terzo classificato otterranno una pergamena e menzione d’onore. Dei tre racconti scelti verrà data lettura durante la cena di gala della premiazione, mercoledì 19 giugno all’hotel Bristol Palace a Genova.
Al vincitore, che è tenuto a presenziare alla cerimonia di premiazione, andrà anche il soggiorno gratuito di una notte. Tutti i classificati parteciperanno gratuitamente alla cena di gala.