Vuoi segnalarci un premio, un festival, un libro che ti è piaciuto? Scrivici all'indirizzo della redazione

Siamo lieti di condividere con te i contenuti di questo sito. Ti chiediamo solo di citare la fonte e la firma dell'autore.

Non percepiamo alcun compenso per le recensioni e gli altri materiali presenti su Leggi e Scrivi.

Se però acquisti un libro o un prodotto attraverso i link di affiliazione, riceveremo una piccola provvigione

che ci permetterà di migliorare ancora di più questo sito. Grazie per il tuo aiuto. 

Lanterna magica

Padova

Nata a Padova nel 1994, Lanterna Magica si è sempre caratterizzata tra le sue numerose attività anche per la proposta di corsi di scrittura creativa, per molti anni con la collaborazione dello scrittore Giulio Mozzi.

La sede è in via Euganea 27, all’inizio del centro Storico della città.

 

Due proposte in autunno

La proposta più interessante della “Piccola scuola di scrittura creativa” è rappresentata dai due corsi di livello base e livello avanzato in programma per l’autunno.

 

Corso base

Un corso di trenta ore per confrontarsi con la scrittura narrativa, esplorando pratica e teoria della composizione di racconti e romanzi.

Il prossimo corso inizierà il 14 ottobre, il lunedì dalle 21 alle 23, per 15 lezioni. Verrà poi riproposto da febbraio 2020.

Il corso segue la tradizione dei programmi di creative writing ed è aperto a tutti, appassionati di lettura e scrittura a vari livelli. Per partecipare non è necessaria alcuna preparazione specifica. È possibile seguire il corso anche come uditori.

I docenti sono Monica Benucci, Valeria Falso, Alessandro Busi e Alessandra Moro

I principali argomenti che verranno presentati e illustrati dai tre conduttori del corso sono: incipit ed excipit, il personaggio, la voce narrante, la focalizzazione e il punto di vista, la trama – definizioni e modelli, il conflitto, tipi di scene, la descrizione – funzioni e tipologie, i pensieri dei personaggi – tipi di discorso, i dialoghi, la revisione e livelli di editing.
All’esposizione delle principali tecniche narrative e degli elementi di base dell’arte della scrittura, si affianca la lettura di testi e racconti prodotti dai corsisti, per un confronto collettivo guidato dai docenti.

Oltre alle lezioni, il corso comprende l’incontro e la conversazione con vari  scrittori e un editore, che interverranno per due ore ciascuno presentando il proprio lavoro e rispondendo alle domande dei partecipanti. Gli ospiti saranno gli scrittori Romolo Bugaro, Emanuela Canepa, Claudia Grendene e l’editore Camelozampa.

 

Corso avanzato

Quindici incontri per chi già possiede nozioni di scrittura creativa e magari ha già frequentato il corso base.

Il percorso inizierà il 16 ottobre, il mercoledì dalle 21 alle 23, per 15 lezioni.
 

Il corso è imperniato sull’attività di laboratorio di scrittura: saranno letti e commentati i testi dei corsisti, a partire da esercitazioni mirate alla creazione di un racconto completo, o all’avviamento di progetto di romanzo.

Tra gli argomenti affrontati: l’arco di trasformazione del personaggio, trama e narrative design, la costruzione della scena, lo stile, autore e narratore, creatività e problem solving, agenti letterari, editoria cartacea e digitale.

 

A condurre il corso saranno Monica Benucci, Alessandro Busi e Alessandra Moro. Tra gli ospiti che interverranno, Simone Marcuzzi e Paolo Zardi.

Visita il sito internet