Vuoi segnalarci un premio, un festival, un libro che ti è piaciuto? Scrivici all'indirizzo della redazione

Siamo lieti di condividere con te i contenuti di questo sito. Ti chiediamo solo di citare la fonte e la firma dell'autore.

Non percepiamo alcun compenso per le recensioni e gli altri materiali presenti su Leggi e Scrivi.

Se però acquisti un libro o un prodotto attraverso i link di affiliazione, riceveremo una piccola provvigione

che ci permetterà di migliorare ancora di più questo sito. Grazie per il tuo aiuto. 

Il libro delle idee per la scrittura Jack Heffron

Scrittore e editor, Jack Heffron vanta una lunga esperienza condensata in centinaia di spunti ed esercizi contenuti in questo libro che partono da un preciso assunto caro all'autore: non è la pratica che nasce dall’idea, ma le idee vengono dal praticare la scrittura.

 

Jack Heffron è stato direttore editoriale di Writer’s Digest Books, Story Press, Walking Stick Press e Betterway Books. Ha collaborato come editor con la rivista «Story». I suoi racconti sono stati pubblicati da numerose riviste letterarie, come «Bookstreet» e «Oxford American». Ha insegnato scrittura creativa per vent’anni.

Una lunga esperienza condensata in centinaia di spunti ed esercizi che partono da un preciso assunto caro all'autore: «Scrivere è per il 5% ispirazione e per il 95% traspirazione». Ovvero che non è la pratica che nasce dall’idea ma che al contrario le idee vengono dal praticare la scrittura. Per questo bisogna abituarsi a scrivere ogni giorno ritagliandosi uno spazio che renda la scrittura una disciplina inseparabile dal proprio quotidiano.

 

Ma cosa scrivere? A questa domanda il libro risponde attraverso diverse centinaia di esercizi e indicazioni pratiche riguardanti non solo i personaggi o la trama ma ogni singolo aspetto della narrazione.

Il libro delle idee per la scrittura è negli Stati Uniti uno dei più popolari testi di iniziazione alla scrittura creativa, utilizzato anche da giornalisti e sceneggiatori per affrontare (e tentare di superare di volta in volta) il blocco della pagina bianca. L'edizione italiana si avvale della prefazione di Luca Lorenzetti ne della traduzione di Jusi Loreti.

il libro delle idee heffron.jpg