Vuoi segnalarci un premio, un festival, un libro che ti è piaciuto? Scrivici all'indirizzo della redazione

Siamo lieti di condividere con te i contenuti di questo sito. Ti chiediamo solo di citare la fonte e la firma dell'autore.

Non percepiamo alcun compenso per le recensioni e gli altri materiali presenti su Leggi e Scrivi.

Se però acquisti un libro o un prodotto attraverso i link di affiliazione, riceveremo una piccola provvigione

che ci permetterà di migliorare ancora di più questo sito. Grazie per il tuo aiuto. 

Master Suor Orsola

Benincasa di Napoli

Il master di giornalismo dell'Università Suor Orsola Benincasa è diretto da Marco Demarco.


Nata nel 2003, la Scuola di giornalismo di Napoli è stata nel suo genere la prima struttura fondata nel Mezzogiorno.
Il master ha sede all'ultimo piano (più di 250 mq) della palazzina Torre della comunicazione ristrutturata nei primi anni 2000 e collocata nel cuore del complesso storico dell'Università Suor Orsola, sul colle di San Martino che sovrasta il centro della Napoli antica.

 

La redazione è divisa in un'area per le postazioni computer (collegate con internet, con il server del sistema editoriale che genera il giornale del master, e con le stampanti di rete), in un'aula per le lezioni frontali e le videoproiezioni, una sala riunioni, un set per le riprese televisive in studio e un'ampia area destinata al montaggio dei servizi radio-tv e alla registrazione dei testi in cabina insonorizzata.

 

Il corso si articola in due anni, comprensivi di 4 mesi di stage esterni.
Le lezioni, i laboratori guidati e l'attività giornalistica si svolgono nell'arco di cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. La frequenza è obbligatoria e – ai fini del conseguimento del titolo di Master e della certificazione finale del praticantato giornalistico – non sono ammesse assenze in misura superiore al 20% del totale delle attività del Master.

 

All'attuale Master, che si concluderà con l'anno accademico 2019-20, sono stati ammessi 12 allievi, pari al 50% degli iscritti alla selezione.
La selezione d'ingresso è effettuata mediante prova scritta e prova orale. In caso di parità di punteggio si valutano i titoli.

 

Il costo è di 7.200 euro l'anno.
La Scuola garantisce borse di studio agli allievi più meritevoli, pari al 15 per cento delle somme versate a qualsiasi titolo dagli allievi.
Sono assegnate, il primo anno, ai primi 5 classificati nella graduatoria finale di accesso al Master; il secondo anno, sulla base di una graduatoria stilata al termine di una prova scritta.

 

Telefono: 081.2522236 – 081.2522226
Fax: 081.2522212

Scrivi una mail

Visita il sito internet