Vuoi segnalarci un premio, un festival, un libro che ti è piaciuto? Scrivici all'indirizzo della redazione

Siamo lieti di condividere con te i contenuti di questo sito. Ti chiediamo solo di citare la fonte e la firma dell'autore.

Non percepiamo alcun compenso per le recensioni e gli altri materiali presenti su Leggi e Scrivi.

Se però acquisti un libro o un prodotto attraverso i link di affiliazione, riceveremo una piccola provvigione

che ci permetterà di migliorare ancora di più questo sito. Grazie per il tuo aiuto. 

Scuola di giornalismo Università LUISS di Roma

La scuola superiore di giornalismo dell'Università LUISS, intitolata a Massimo Baldini, ha sede a Roma in via Pola 12. Presieduta da Sebastiano Maffettone, direttore della scuola e delle testate è Gianni Riotta.


Fondata nel 1983 e aggregata al Dipartimento di scienze politiche, è a numero chiuso con l’iscrizione al praticantato giornalistico. Il Biennio accademico 2017/2019, attualmente in corso, prevedeva il numero massimo di 24 allievi.

 

L’obiettivo del percorso didattico è preparare gli allievi per un mercato del lavoro divenuto sempre più selettivo e competitivo, con un orientamento anche internazionale della professione giornalistica nei settori economico-giuridico e politico-sociale. Particolare rilevanza viene data alla preparazione nel campo delle nuove tecnologie.

 

La frequenza è obbligatoria, a tempo pieno.

In ogni biennio vengono impartite  circa 2.000 ore di lezioni tra didattica frontale, seminari e ore di laboratorio sulla testata “Reporter nuovo” di giornalismo, giornalismo online, giornalismo televisivo, giornalismo radiofonico e fotogiornalismo.

Sono previsti, obbligatoriamente per tutti i praticanti, due mesi di tirocinio per ogni anno accademico, per un totale di circa 640 ore nel biennio.

Al termine del biennio, dopo la discussione della tesi di fine corso, i praticanti potranno iscriversi e sostenere l’esame di idoneità professionale.

 

La quota biennale per la frequenza del Corso è fissata in 21.000 euro, pagabile in sei rate.

 

Telefono: 06.85225358
Fax: 06.85225515

Scrivi una mail

Visita il sito internet