Vuoi segnalarci un premio, un festival, un libro che ti è piaciuto? Scrivici all'indirizzo della redazione

Siamo lieti di condividere con te i contenuti di questo sito. Ti chiediamo solo di citare la fonte e la firma dell'autore.

Non percepiamo alcun compenso per le recensioni e gli altri materiali presenti su Leggi e Scrivi.

Se però acquisti un libro o un prodotto attraverso i link di affiliazione, riceveremo una piccola provvigione

che ci permetterà di migliorare ancora di più questo sito. Grazie per il tuo aiuto. 

Master biennale

Università LUMSA

Il Master in Giornalismo della LUMSA è diretto da Fabio Zavattaro. Direttore dei laboratori e delle testate è Carlo Chianura.

La sede è a Roma, in via della Transpontina 21.
 
Obiettivo del corso è formare giornalismo dotati di tutte le competenze della professione moderna: dal giornalismo scritto a quello online, dal televisivo a quello radiofonico. In più, l'allievo sarà in grado autonomamente di girare, registrare, montare, condurre. 

 

Per circa 700 ore all’anno, divise per cinque giorni alla settimana, il praticante è inserito in una vera redazione dove è impegnato a produrre notiziario online e di agenzia, telegiornale, giornale radio, magazine, videoinchieste, gallery fotografiche.
 

Nel piano didattico sono stati inseriti gli insegnamenti di Mobile Journalism, Accesso alle fonti e loro verifica, Social Media, Applicazioni per mobile e nuovi supporti, Giornalismo digitale, Data Journalism, Editoria multimediale.
A questo percorso si sono uniti nello scorso biennio seminari di alto livello con giornalisti come Milena Gabanelli, Luigi Contu, Lirio Abbate, Giovanni De Mauro, Amedeo Ricucci. 

 

Il Master di Giornalismo ha durata biennale. La frequenza è obbligatoria e ogni giorno gli studenti sono impegnati per 7-9 ore, inclusa la pausa pranzo.
Gli iscritti sono impegnati nei laboratori per un totale di circa 670 ore ogni anno, e nelle lezioni frontali pomeridiane e seminari per un totale di 330 ore.
Il Master in giornalismo prevede un periodo di almeno due mesi ogni anno di formazione presso le redazioni delle principali testate giornalistiche nazionali. 

 

Il Master è a numero chiuso. Possono accedere a ogni biennio un massimo di 30 studenti.
Il numero dei posti disponibili varia in base al numero degli iscritti ai test di ammissione.
La struttura potrà garantire un posto a non più del 50% di coloro che concludono le selezioni, per garantire la necessaria qualità.
La selezione si articola in prove scritte e colloqui orali.

 

Il costo del biennio è di 20.000 euro, rateizzabili.

 

Telefono: 06.68422350
Fax: 06.68422246

Scrivi una mail

Visita il sito internet