Vuoi segnalarci un premio, un festival, un libro che ti è piaciuto? Scrivici all'indirizzo della redazione

Siamo lieti di condividere con te i contenuti di questo sito. Ti chiediamo solo di citare la fonte e la firma dell'autore.

Non percepiamo alcun compenso per le recensioni e gli altri materiali presenti su Leggi e Scrivi.

Se però acquisti un libro o un prodotto attraverso i link di affiliazione, riceveremo una piccola provvigione

che ci permetterà di migliorare ancora di più questo sito. Grazie per il tuo aiuto. 

Master "Walter Tobagi"

Università di Milano

Il Master biennale della scuola di giornalismo dell'Università di Milano, intitolata a Walter Tobagi, si svolge presso il Polo di Mediazione interculturale e Comunicazione in piazza Indro Montanelli a Sesto San Giovanni, raggiungibile con la metropolitana M1 Sesto Marelli.
 

Direttore della scuola è Nicola Pasini, direttore dei laboratori Venanzio Postiglione.

L'attività – svolta in collaborazione con il Centro di Servizio per le Tecnologie e la Didattica Universitaria Multimediale e a Distanza (CTU) – coniuga la formazione accademica e quella pratica, in modo da assicurare la padronanza tanto delle competenze culturali e tecniche, quanto dei principi necessari per il corretto esercizio dell’attività giornalistica.
 

L'ottava edizione è partita a ottobre 2018 e si concluderà a settembre 2020, per un totale di 626 ore di didattica frontale, 30 ore di laboratori speciali, 1.400 ore di attività di praticantato e 800 ore di stage presso redazioni giornalistiche per complessivi 5 mesi nell'arco del biennio.
 

Riconosciuto dall'Ordine nazionale dei Giornalisti come sede idonea per il praticantato, il Master consente l'accesso all'esame di Stato per diventare giornalisti professionisti.

Il master è a numero chiuso, per massimo 30 allievi.
Le selezioni per l'ammissione avvengono per titoli ed esami, con prove scritte e orali. Condizione necessaria per l'accesso alle prove di selezione è l'aver conseguito un diploma di laurea (in qualunque classe di laurea o in qualunque laurea del vecchio ordinamento) con una votazione non inferiore a 90/110 o titolo equipollente conseguito presso università straniere.

 

Il costo è di 7.000 euro per ciascuno dei due anni di corso.
Sono previste borse di studio, con modalità e importi indicati nel bando di ciascun biennio.
Grazie all'accordo che l'Università ha raggiunto con Banca Intesa Sanpaolo Spa, fino a esaurimento fondi a disposizione, gli iscritti ai master possono accedere a prestiti personali, sino a un massimo di 10.000 euro.

 

Telefono: 02.50321730 – 21731
Fax: 02.50321732

Scrivi una mail

Visita il sito internet