È il racconto di una famiglia italiana protagonista della grande storia: la famiglia aosta. Pur non portando il peso della corona, ognuno dei duchi ha avuto grandi responsabilità nei confronti del proprio paese.

La storia di amedeo v duca d'aosta, si intreccia con la storia di casa savoia gettando luce su vicende inedite. Ruolo centrale hanno le figure femminili: principesse e duchesse allevate alla "scuola dei principi", coraggiose e determinate a volte più degli uomini impegnati in guerra.

Il libro è il risultato di 3 anni di conversazioni nelle residenze di meliciano (arezzo) e pantelleria con amedeo d'aosta e la moglie silvia, di lunghe ricerche nei loro archivi privati, con accesso a documenti inediti, lettere, agende, diari e foto di famiglia.

Il racconto parte dal matrimonio dei genitori di amedeo, la sua nascita a firenze sotto un bombardamento, la deportazione a un anno ad opera dei nazisti, la liberazione, l'esilio, il ritorno e la vita da principe nell'italia repubblicana.

Non è solo un saggio storico, ma la biografia di un uomo che ha potuto dare del tu alla storia, "un uomo normale che ha potuto vivere eventi straordinari e conoscere persone straordinarie".

Cifra reale - Danilo Satta

€ 14,90Prezzo
  • INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

    La compagnia del libro, 2015

  • INFORMAZIONI DI SPEDIZIONE

    Effettuiamo consegne a domicilio a Lonigo e comuni limitrofi.

    O è possibile riceverlo per posta, scegliendo tra la spedizione come piego di libri ordinario (2 euro) o raccomandato (5 euro).

 

©2020 di leggiescrivi.it