Quando si deve comunicare un segreto, il problema è sempre come riuscire a trasmettere il messaggio alla persona giusta, senza essere scoperti da quella sbagliata, e nei secoli le soluzioni individuate sono state moltissime.
Un segreto può essere criptato in codici a più livelli, sepolto in una buca nei campi, nascosto nel codice del computer, scarabocchiato con il gessetto su una staccionata, sussurrato all’orecchio di un amico, scritto con inchiostro invisibile, trasmesso su una frequenza radio o ridotto alle dimensioni del punto che sta alla fine di questa frase.
Con il progresso della civiltà, anche i modi per comunicare i segreti si sono evoluti: gli algoritmi di cifratura sono diventati più complessi e i luoghi dove nascondere le informazioni più ingegnosi. Sta di fatto che, come dimostra brillantemente questo libro, non esistono segreti inviolabili e nessuno è sicuro di non essere spiato. In questo mondo i segreti abbondano e svelarli non è necessariamente un’attività malvagia, mentre custodirli non è sempre la cosa giusta da fare. E in fondo, svelare un segreto è un passatempo antico e rispettabile (naturalmente, c’è chi sostiene che custodire un segreto sia ancora più meritevole, ma questa è un’altra storia).

Codici segreti. Storie, misteri, operazioni, personaggi - Huff & Lewin

€ 8,00Prezzo
  • INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

    Vallardi, 2009

    Rilegato con sovracoperta a colori, pagine 274. Ottime condizioni pressoché pari al nuovo.

  • INFORMAZIONI DI SPEDIZIONE

    Effettuiamo consegne a domicilio a Lonigo e comuni limitrofi.

    O è possibile riceverlo per posta, scegliendo tra la spedizione come piego di libri ordinario (2 euro) o raccomandato (5 euro).

 

©2020 di leggiescrivi.it