Nidali è palestinese, egiziana e greca. È nata in America e cresciuta in Kuwait. Conosce a memoria il Corano, ma non porta il velo. Adora Wonder Woman e ha addobbato il muro dietro al letto con mille adesivi della sua eroina, sebbene il cugino, fervente musulmano, li abbia strappati sostenendo che non sia altro che una svergognata in mutande color oro.
Nidali è un’ottima studentessa e non farebbe mai nulla per disobbedire a Baba, suo padre, se non fosse per i tre baci e mezzo che ha dato di nascosto al suo compagno Fakhr. Ma poco dopo iniziano le vacanze estive, e poi una sera Saddam compare alla tv per dichiarare guerra al paese. Una bella disgrazia, dato che Nidali viene immediatamente caricata sulla macchina sgangherata di famiglia e ripara in Egitto insieme ai suoi parenti. Restano solo le storie a farle compagnia: storie che compone per la scuola, per compiacere Baba, e storie di vita di chi le è caro, che trascrive e colleziona per fissarle per sempre su una pagina e fingere che nulla sia cambiato.
Quando, dopo l’esilio ad Alessandria, i genitori decidono di fare ritorno in America in cerca di fortuna, Nidali dovrà imparare ancora una volta a integrarsi in una cultura nuova, lottando contro le regole per potersi iscrivere al college e affermare la propria identità.
Ambientato tra gli Stati Uniti e i paesi più caldi del Medio Oriente, un romanzo tenero e profondo che traccia il ritratto della società araba prima della recente ondata di fondamentalismo. La storia quotidiana di una famiglia e di una ragazzina cresciuta in un mondo tradizionalista e impenetrabile ai più, ma che dentro di sé prova le stesse emozioni e i turbamenti di tutte le altre.

La collezionista di storie - Randa Jarrar

€ 4,00Prezzo
  • INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

    Piemme, 2010

    Brossura con risvolti. Pagine 288. Ottime condizioni ma con adesivo apposto sul retro.

  • INFORMAZIONI DI SPEDIZIONE

    Se non puoi venire in negozio, te lo mandiamo noi.

    Spedizione come piego di libri, ordinario (2 euro) o raccomandato (5 euro) a discrezione dell’acquirente, o come pacco in modalità Poste standard delivery al costo di 9 euro. 

    Possibile consegna a mano a Padova e Monselice, Este, Montagnana, Legnago, Noventa Vicentina.

 

©2020 di leggiescrivi.it