Vuoi segnalarci un premio, un festival, un libro che ti è piaciuto? Scrivici all'indirizzo della redazione

Siamo lieti di condividere con te i contenuti di questo sito. Ti chiediamo solo di citare la fonte e la firma dell'autore.

Non percepiamo alcun compenso per le recensioni e gli altri materiali presenti su Leggi e Scrivi.

Se però acquisti un libro o un prodotto attraverso i link di affiliazione, riceveremo una piccola provvigione

che ci permetterà di migliorare ancora di più questo sito. Grazie per il tuo aiuto. 

Premio Strega, scelta

la cinquina dei finalisti

Antonio Scurati, Benedetta Cibrario, Marco Missiroli, Claudia Durastanti e Nadia Terranova sono i cinque finalisti alla 73° edizione del Premio Strega, il riconoscimento letterario promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca.

A scegliere i finalisti è stato il voto dei 400 Amici della domenica, di 200 votanti all’estero selezionati da 20 Istituti italiani di cultura, di 40 lettori forti selezionati da 20 librerie associate all’ALI, e di 20 voti collettivi di biblioteche, università e circoli di lettura (15 i circoli coordinati dalle Biblioteche di Roma).

La somma dei voti elettronici e delle schede cartacee, pari a 1776, ha visto nell’ordine classificarsi Antonio Scurati, M. Il figlio del secolo, Bompiani, con 312 voti; Benedetta Cibrario, Il rumore del mondo, Mondadori, con 203; Marco Missiroli, Fedeltà, Einaudi, con 189; Claudia Durastanti, La straniera, La nave di Teseo, con 162; Nadia Terranova, Addio Fantasmi, Einaudi, con 159.

Il 4 luglio il vincitore

La votazione per l’elezione del vincitore si svolgerà giovedì 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta su Rai 3.