top of page

C'è “Aria di novità”: è tornata Carmen Korn

Dalla scrittrice definita “la Elena Ferrante" della Germania, arriva il commovente epilogo della trilogia che l’ha fatta amare dai lettori.

Vieni a scoprirlo in libreria, troverai ad attenderti anche i primi due volumi!


È il 1970 e Henny, che ha «l’età del secolo», è concentrata sui preparativi per il suo settantesimo compleanno. Guardarsi allo specchio è più difficile, ma dentro si sente ancora una ragazzina; perché cos’è il tempo, in fin dei conti?

A festeggiare con lei, insieme alle immancabili amiche, al marito e ai figli, ci sarà una nuova generazione appena entrata nell’età adulta: Katja, una fotografa che decide di mettere in secondo piano la sua vita per documentare quel che accade nei focolai di guerra sparsi per il mondo; Florentine, modella di fama internazionale tornata a sorpresa ad Amburgo con una notizia che lascerà tutti a bocca aperta; e poi Ruth, giornalista e militante, che fatica a liberarsi dalla travagliata relazione con un uomo violento.

Fra le tre giovani donne si ricrea lo stretto sodalizio che ha unito le loro madri e le loro nonne. La tradizione continua: si condividono gioie e sfortune, momenti speciali e attimi di ordinaria quotidianità.


E così, giunti all’ultima pagina di questo romanzo, ciò che si prova è malinconia. La malinconia del lettore che non è pronto a salutare quei personaggi che ha incontrato, conosciuto ed apprezzato. Le ragazze di Amburgo di “Figlie di una nuova era”, le donne di “E’ tempo di ricominciare” hanno ora una vita alle spalle, luna vita intensa e spesso complessa, che è il riflesso di un secolo di stravolgimenti, difficoltà, dolori.

Le loro storie riportano il lettore al secolo scorso e ai suoi grandi eventi, dalla minaccia nazista alla fine della guerra, dallo sbarco sulla Luna alla paura nucleare, dall’inizio dei movimenti studenteschi alla musica dei Beatles, per giungere infine al momento che ha chiuso un’epoca: il crollo del Muro di Berlino.

Il mondo è cambiato, è crollato e si è rimesso in piedi sotto i loro occhi, ma Henny, Käthe, Ida e Lina sono, in fondo, sempre le stesse. E in “Aria di novità”, le quattro donne non perdono occasione per trasmetterci ancora una volta il loro grande messaggio: vivere per amare la vita, la famiglia, se stessi.


L’autrice

Nata a Düsseldorf nel 1952, Carmen Korn vive ad Amburgo con la sua famiglia, alternando scrittura e giornalismo.

In Italia è stata fatta conoscere ai lettori da Fazi editore, raccogliendo anche nel nostro paese un grande successo di pubblico e di critica con “Figlie di una nuova era” (2018) ed “È tempo di ricominciare” (2019).

Puoi trovare tutti i suoi libri da noi in libreria, o prenotarli mandandoci un messaggio a info@leggiescrivi.it












27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page